Competenze trasversali (soft skills) per singoli professionisti e aziende
Attraverso percorsi personalizzati di formazione, consulenza e coaching puoi migliorare nelle seguenti aree:
- Comunicazione efficace e strategica
- Leadership e People Management (gestione dei collaboratori)
- Comunicazione orientata alla vendita
- Public speaking e storytelling
- Presentazioni ad alto impatto
- Intelligenza emotiva
- Gestione dei conflitti
- Team building
- Gestione dello stress
Per specifici progetti ho il piacere di collaborare in partnership con alcune aziende e società, specializzate in formazione, consulenza e coaching, anche a livello internazionale.
Psicologia dello sport
Mental training per atleti
Mai come nel campo dello sport è evidente come corpo e mente costituiscano una totalità in cui le componenti, psiche e corpo, si influenzano reciprocamente: se un atleta è in perfetta forma fisica ma è poco concentrato sul suo compito anche la prestazione ne risente notevolmente.
Se ne deduce che per ottenere la massima performance è utile integrare l’allenamento fisico e quello mentale.
Un allenamento mentale permette all’atleta di far emergere il suo potenziale, che può essere d’aiuto nei momenti più difficili di demotivazione o di sconforto e che può facilitare la sua attività sportiva.
Vantaggi principali della psicologia applicata allo sport
- mantenere sempre una forte motivazione;
- imparare a focalizzare l’attenzione sul compito (senza subire le distrazioni provenienti dall’ambiente circostante);
- sviluppare una certa resistenza, sia fisica che mentale
(in quanto è utile imparare a tollerare alti livelli di stress); - contenere l’ansia;
- sviluppare fiducia in se stessi e consapevolezza di sé,
basate sulla conoscenza dei propri limiti e delle proprie potenzialità; - cercare di massimizzare la prestazione, sia in allenamento che in gara;
- sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio funzionamento
e incrementare la capacità di autocontrollo; - recuperare efficacia ed efficienza dopo un infortunio.
Le numerose ricerche scientifiche dimostrano come la psicologia applicata allo sport permetta di affrontare anche problemi che limitano l’espressione del potenziale dell’atleta:
- Problemi centrati sulla paura
(ansia da prestazione, panico, paure specifiche, ecc.) - Problemi incentrati sul corpo
- Rituali, ossessioni e pensiero magico
- Reazioni negative di fronte alle avversità
- Problemi di gestione dell’aggressività
Problem solving per allenatori e società sportive
All’interno della società sportiva di riferimento, possono esistere alcune difficoltà organizzative, di gestione della squadra, o un mancato allineamento tra la dirigenza e allenatori.
Un’attività mirata di problem solving in questi casi si dimostra particolarmente utile, per definire obiettivi e impostare strategie, appianare eccessivi conflitti, e creare un team in grado di collaborare e di “remare nella stessa direzione”.
L’allenatore, figura chiave in ogni tipo di attività sportiva, sia per la sua funzione educativa e sia per quella legata ai risultati, ha un ruolo molto difficile da gestire, a volte perché si trova a fare da legame tra la società e gli atleti.
Alcune difficoltà legate all’atleta si possono spesso risolvere soprattutto con il coinvolgimento dell’allenatore, il quale – acquisendo alcune tecniche di comunicazione e gestione – può aumentare di molto i risultati che desidera ottenere, per sé e per l’atleta che segue.
Profondamente App
La prima app italiana gratuita che permette di passare da uno stato di stanchezza e tensione ad una percezione di benessere. Grazie a molti anni di esperienza, a un attento approccio scientifico, e al lavoro di un team di professionisti, nasce Profondamente.
Attraverso visualizzazioni guidate e distensioni immaginative, le tracce audio permettono di generare la "Risposta di Rilassamento" (Relaxation Response, Benson et al.).
I tutorial ti accompagnano nella comprensione e nell’approfondimento dei temi, rendendo la tua esperienza anche formativa.
Rilassati, dormi meglio, concentrati, respira, vivi... Profondamente!